Si segnala un posto di Dottorato di Ricerca con borsa PNRR, associato al progetto dal titolo: “Sviluppo di approcci di connettomica quantitativa basata su dati di imaging ibrido PET/RM 3T per l’identificazione di biomarcatori delle malattie neurologiche”. La ricerca sarà condotta sotto la supervisione della Dr.ssa Maria Eugenia Caligiuri, presso il Centro di Ricerca “Neuroscienze” dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro. Il Centro, caratterizzato da un ambiente di ricerca multidisciplinare nell’ambito delle malattie neurodegenerative, è dotato di uno scanner ibrido PET/MR 3T (Biograph mMR, Siemens) dedicato all’acquisizione di sequenze MRI avanzate e di PET con differenti traccianti (FDG, F-DOPA, etc.).
Il candidato vincitore lavorerà allo sviluppo di approcci per l’integrazione multimodale tra sequenze MRI quantitative (relaxometry, magnetization transfer) e immagini nucleari metaboliche, utilizzando metodiche di connettomica e intelligenza artificiale, perseguendo quale fine ultimo l’identificazione di biomarcatori della neurodegenerazione. Il progetto prevede un periodo all’estero di 12 mesi presso il laboratorio NeuroPoly dell’Università di Montreal, centro di riferimento per quanto riguarda metodiche di MRI quantitativa.
Requisito d’accesso: Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica/Elettronica/Informatica, Fisica, Biotecnologia, Biologia, Informatica, Medicina e Chirurgia, Psicologia (si veda il bando per la lista completa delle classi di laurea ammesse).
Informazioni sul progetto:
Corso di Dottorato in Medicina Digitale
Curriculum: Tecnologie Innovative Per La Medicina Digitale E Le Terapie Avanzate
Progetto: “Sviluppo di approcci di connettomica quantitativa basata su dati di imaging ibrido PET/RM 3T per l’identificazione di biomarcatori delle malattie neurologiche”
Per ulteriori informazioni, contattare Dr. Maria Eugenia Caligiuri, RTD-b in Fisica Applicata, (me.caligiuri@unicz.it)
Link al bando completo: https://web.unicz.it/admin/uploads/2022/07/bando-di-selezione-d-r-861-del-08-07-2022.pdf