Comunichiamo che il 01/12/2022 alle ore 13:30-17:30 si terrà il Workshop GIDRM (modalità online) su “Mobile low-field MRI: Technology developments and clinical applications in neurological disorders”.
Il workshop, grazie a seminari tematici di specialisti nazionali ed internazionali, intende illustrare i recentissimi sviluppi delle Metodologie di Imaging con Risonanza Magnetica Mobile, che permettono l’intervento diagnostico presso il letto del paziente nel reparto ospedaliero oppure sul luogo di primo soccorso mediante ambulanza dedicata.
Al termine della mezza giornata del Workshop è prevista una Tavola Rotonda sulle ricadute del Mobile MRI in ambito scientifico-tecnologico, sanitario, sociale ed economico.
Questa nuova modalità MRI mobile si inserisce in un trend mondiale di assistenza “Point of Care” che dovrebbe garantire una diagnostica rapida ed efficace “dove serve e quando serve”.
Come sarà illustrato dai relatori tale modalità POC mobile in primis ha profonde ripercussioni cliniche e sociali in ambito neurologico.